Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

Versione gennaio 2023

TRA

 

– Aqua s.r.l., con sede legale in Via della Giustizia 10/b, CAP 20129 – Milano, numero REA 1949478, P.IVA 07298340964, email info@alluneedcare.it, PEC aquasrl@pec.net, tel. 800.95.16.88. (di seguito Aqua”)

 

E

 

– il paziente/utente, maggiorenne, richiedente la prestazione dei servizi e/o dei prodotti come offerti sul sito web https://alluneedcare.it, i cui dati identificativi e di contatto sono quelli indicati ad Aqua in sede di registrazione sul Sito (di seguito “Paziente”)

PREMESSO CHE

  1. Aqua è un’impresa operante nel settore delle prestazioni sanitarie rivolte al pubblico, titolare di un sito web sotto il nome di dominio https://alluneedcare.it (di seguito detto anche “il Sito”), nel quale mette a disposizione del pubblico svariati servizi e prestazioni (detti “Servizi”), prenotabili a distanza, a titolo oneroso, precisando che le richieste e la gestione del rapporto avverranno online, mentre i Servizi stessi saranno resi concretamente nel luogo e con le tempistiche concordate con il Paziente;
  2. Per l’espletamento dei servizi in parola Aqua mette a disposizione del Paziente un sistema telematico attivabile mediante il Sito (nonché, eventualmente, una app per dispositivi mobili, a cui parimenti si applica quanto di seguito), nel cui ambito sono ricompresi dispositivi logici e software di gestione del rapporto contrattuale, attivati sul medesimo Sito, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per aprire e gestire un account personale, per effettuare e gestire ordini, per comunicare e interagire con Aqua, ecc.;
  3. Le presenti condizioni generali di contratto (dette anche “Contratto”) rappresentano dunque le condizioni applicate a tutti i servizi presenti sul Sito di Aqua, cui potranno essere aggiunte, servizio per servizio, eventuali ulteriori condizioni differenziate per ognuno degli stessi (nei c.d. “Allegati”), da considerare parte integrante del presente accordo. Dette condizioni particolari sono reperibili sul Sito, nelle pagine dedicate al corrispondente Servizio e pertanto sono sempre disponibili al Paziente (o rese note al Paziente, in caso di ordine telefonico), sia previamente a ogni ordine che in seguito, per la relativa consultazione; in caso di contraddizione o deroga tra quanto stabilito nel contratto generale e gli Allegati, questi ultimi prevarranno; condizioni particolari a parte potranno applicarsi ad es. nel caso di eventuale vendita di prodotti;
  4. La eseguibilità delle operazioni previste è condizionata a un corretto impiego, da parte dell’Utente, della rete Internet, degli elaboratori nonché dei software coinvolti;
  5. L’Utente dichiara di essere maggiorenne nonché nel pieno possesso ed esercizio dei diritti previsti dalla legge come necessari per la stipula del presente contratto, quali ad esempio la capacità di intendere e volere e la capacità giuridica di agire;
  6. Col Contratto le Parti intendono disciplinare il rapporto tra loro nei limiti e nell’ambito di quanto ivi convenuto, riservando agli eventuali Allegati al Contratto la regolamentazione particolare. Tali Allegati saranno dunque da considerarsi parte integrante del presente accordo, a seconda che sia o meno richiesto il correlato Servizio;
  7. Le presenti condizioni sono messe a disposizione dell’Utente anche in formato .pdf, così che possa salvarle, conservarle e stamparle per ogni propria esigenza; ugualmente, ogni ordine effettuato rimane disponibile al Paziente nella propria area riservata del Sito, in formato non modificabile;
  8. Tenuto conto che l’oggetto dei Servizi saranno, in genere, prestazioni di “assistenza sanitaria”, come definite dalla legge, ai sensi dell’art. 47 del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005), non si applicheranno le sezioni I-IV del Capo I – Titolo III dello stesso Codice (ad es. diritto di recesso, informazioni specifiche, requisiti formali per contratti a distanza, ecc.); qualora l’oggetto, invece, non rientrasse nell’assistenza sanitaria come intesa nel Codice, si applicheranno condizioni particolari rese note a parte;
  9. Le premesse e gli Allegati del presente accordo sono da considerarsi, anche in caso di loro eventuale integrazione o modifica nel tempo, quale parte integrante del presente accordo, con pieno effetto.

SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE

 

  1. Sito di Aqua, registrazione e credenziali utente del Paziente, ordini dei Servizi, condotta del Paziente
  1. Il Sito (intendendo, a titolo esemplificativo, elementi grafici, di design, marchi) è protetto dalle leggi applicabili in materia di diritto d’autore, marchi, brevetti ed altre privative, nonché dalle altre leggi applicabili. Aqua lo mette a disposizione del pubblico (in forma interattiva on demand) assieme ai suoi contenuti, inoltre con il presente regolamento concede al Paziente una licenza limitata per la riproduzione e la visualizzazione delle pagine dello stesso Sito (con l’esclusione di qualsiasi codice software), esclusivamente per l’uso personale e l’utilizzo dei relativi Servizi; pertanto, ogni diritto diverso ed ulteriore rispetto a quelli indicati negli articoli del presente accordo è da considerarsi escluso nei confronti del Paziente.
  2. Le credenziali di accesso ai Servizi oggetto del presente contratto e dei relativi Allegati vengono assegnate al Paziente al momento della sua Registrazione on-line mediante apposito form sul Sito, confermate dalla e-mail di avvenuta registrazione. L’indirizzo e-mail e la password definiti al momento della registrazione possono essere modificati dal Paziente in qualsiasi momento e senza limitazione alcuna, accedendo alla propria area riservata sul Sito o chiamando il servizio cliente.
  3. Il Paziente assume alla registrazione l’obbligo di custodire diligentemente dette credenziali, di non comunicarle né cederle a terzi e di mantenerle riservate, allo scopo di impedire accessi non autorizzati; nel caso in cui, per qualsiasi causa, ivi inclusa l’ipotesi di furto, le credenziali dovessero venire a conoscenza di soggetti terzi, il Paziente ha l’obbligo di informare immediatamente Aqua, affinché possa procedere alla sostituzione delle stesse. Nel caso in cui il Paziente non sia più in grado di accedere al Sito inserendo i propri dati di registrazione, oppure non sia più in grado di modificare la propria password, deve immediatamente comunicare il problema utilizzando le indicazioni di contatto presenti sul Sito.
  4. Il Paziente si assume la personale responsabilità dei dati dichiarati nei campi del form di registrazione e delle conseguenze che possono derivare da false dichiarazioni. In caso di mancata corrispondenza a verità di quanto dichiarato dal Paziente nel form di registrazione, Aqua si riserva il diritto di non abilitare o di disabilitare dall’accesso al Sito e ai Servizi, senza alcun obbligo di avviso o motivazione e salvo il diritto di adottare i provvedimenti legali idonei al caso.
  5. Il profilo creato dal Paziente sul Sito, mediante registrazione e successive attività, è da considerarsi strettamente personale, non autorizzando terzi all’accesso né cedendo o concedendo a terzi i diritti qui derivanti. Il Paziente avrà cura di mantenere i propri dati conferiti ad Aqua costantemente aggiornati ed esatti, potendo modificarli direttamente sul Sito o contattando Aqua.
  6. Una volta stipulato il presente accordo, è da considerarsi a tempo indeterminato, potendo così il Paziente richiedere i Servizi desiderati quando e se lo desideri. Ogni singolo ordine dei Servizi offerti da Aqua, dunque, è da considerarsi quale Allegato integrativo al presente accordo, con pari efficacia. Nel modulo d’ordine, disponibile a schermo prima dell’accettazione sul Sito o specificato telefonicamente, è contenuto un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche di ciascun Servizio ordinato e il relativo prezzo, delle modalità di pagamento che si potranno utilizzare per acquistarlo e delle modalità di erogazione dei Servizi acquistati, delle eventuali spese e delle voci fiscali applicabili, delle condizioni per l’esercizio del diritto di disdetta, altre eventuali particolari condizioni di Servizio.
  7. Contenendo, le pagine del Sito messe a disposizione del pubblico, gli elementi essenziali necessari alla conclusione del Contratto nella loro completezza, tali elementi sono da considerarsi come proposta contrattuale di Aqua, nella specie di offerta al pubblico ex art. 1336 c.c. L’inserimento dei dati necessari all’iscrizione da parte del Paziente comporta la sottoscrizione del presente contratto e degli eventuali Allegati, avendone dunque presa visione e accettandone ogni pattuizione.
  8. Qualora il Paziente voglia terminare il rapporto con Aqua, eliminando così il proprio profilo sul Sito con relativo diritto d’accesso e d’ordine, potrà farlo mediante apposita richiesta ad Aqua; tale recesso non avrà alcun effetto sui Servizi già eseguiti.
  9. Aqua si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti condizioni con comunicazione via e-mail al Paziente, anche per motivi eventualmente imputabili a modifiche di legge, innovazioni o modifiche tecniche, implementazione di nuovi Servizi o diverse modalità di esecuzione degli stessi. In ogni caso, avranno valore decorsi 30 giorni dalla modifica stessa, pubblicata sul Sito e segnalata via e-mail al Paziente. Qualora l’Utente non accetti le nuove condizioni, segnalandolo ad Aqua, non potrà più effettuare alcun successivo ordine né fruire dei Servizi.
  10. Aqua si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare di rendere Servizi, nonché di esaminare e intraprendere le azioni legali più opportune, nei confronti di coloro i quali violino le condizioni del presente contratto, ivi inclusa la denuncia presso le competenti autorità. A titolo meramente esemplificativo segue un elenco delle attività illegali o non consentite nel Sito e durante la resa dei Servizi prenotabili con Aqua:
  1. a)attività illegittime secondo le leggi applicabili (nazionali e internazionali), inclusi i reati connessi alla pedopornografia, truffe, scambio di materiale osceno, traffici illeciti, gioco d’azzardo, minacce e molestie, spamming e spimming, la diffusione di virus o altri file dannosi;
  2. b)qualsiasi utilizzo automatizzato del sistema del Sito, ivi incluso l’utilizzo di script per l’invio di commenti e messaggi;
  3. c)interferenze, interruzioni o sovraccarichi dei Servizi del Sito o delle reti o dei servizi connessi ai Servizi del Sito;
  4. d)comunicazioni, dati o commenti su Aqua, sul Sito, sui Servizi o comunque in relazione all’attività di Aqua o dei suoi operatori che siano non veritieri, offensivi, denigratori, ingannevoli o illeciti in genere;
  5. e)tentativi di impersonare un altro Paziente o un terzo;
  6. f)tentativi di richiedere fraudolentemente servizi non dovuti, come nel caso di offerte una tantum che si richiedano, invece, più volte;
  7. g)non garantire, nell’espletamento dei Servizi, idonea collaborazione agli operatori di Aqua, inclusa la disponibilità della documentazione eventualmente richiesta, dell’indirizzo fornito, della presenza in locali idonei e di condizioni di resa della prestazione nel rispetto di eventuali requisiti normativi applicabili in tali luoghi, quali a titolo esemplificativo sulla igiene e sicurezza di persone e cose, sulla igiene e sicurezza del lavoro, ecc.;
  8. h)in generale, ogni utilizzo del Sito o dei Servizi non conforme al presente contratto o relativi Allegati.
  1. Prestazioni prenotabili e prezzi
  1. Aqua permette ai Pazienti di prenotare le prestazioni indicate analiticamente sul Sito, di cui possono essere indicate eventuali ulteriori regolamentazioni di utilizzo, da considerare Allegati al presente accordo.
  2. Aqua si riserva il diritto di decidere, in qualsiasi momento, di modificare, aggiungere, rettificare i Servizi offerti ai Pazienti. Allo stesso modo, Aqua si riserva il diritto di ritirare o interrompere l’offerta, in qualsiasi momento e senza preavviso, dei Servizi offerti.
  3. I prezzi di ogni singola prestazione sono indicati accanto ad ogni specialità medica e sono visibili scegliendo la singola specialità su questa pagina web, in fase di prenotazione o sul listino completo
  4. I prezzi potranno essere modificati, in ogni momento, a discrezione di Aqua. Al Paziente verrà applicato il listino in vigore al momento della prenotazione, anche se non visibile sul sito web per motivi di manutenzione o aggiornamento.
  1. Prenotazione e modalità di pagamento dei Servizi
  1. La prenotazione delle prestazioni oggetto dei Servizi può avvenire:
  • sul Sito, tramite le apposite funzioni per gli utenti registrati, con indicazione di tutte le fasi di selezione e accettazione, con successiva conferma via e-mail, oppure
  • telefonicamente, al numero verde 800.95.16.88; i dettagli della prenotazione telefonica saranno inviati per conferma al recapito e-mail del Paziente.

La predetta e-mail di conferma fa fede e costituisce documentazione dei Servizi richiesti, dunque il Paziente dovrà segnalare prontamente ad Aqua eventuali difformità, errori o inesattezze rispetto a quanto prenotato.

  1. Aqua lavora su base programmata, con agende di lavoro organizzate in modo da rispettare al massimo la puntualità rispetto agli orari fissati, fermo restando che la specificità tipica delle attività sanitarie può determinare ritardi non ascrivibili all’organizzazione del lavoro.
  2. I pagamenti dei Servizi offerti dal Aqua vengono effettuati anticipatamente, in fase di prenotazione – e possono essere effettuati tramite i mezzi specificati sul Sito, ad es. tramite IBAN o specifiche carte di debito/credito. Si applica in ogni caso la normativa fiscale in essere al momento del pagamento.
  3. Aqua effettuerà i propri Servizi presso i locali/luoghi segnalati dal Paziente in sede di ordine, nel rispetto del segreto e della riservatezza circa a quanto eventualmente appreso durante l’esecuzione contrattuale.
  1. La disdetta della prenotazione dei Servizi, motivi legittimi di disdetta dei Servizi
  1. Ogni Paziente può liberamente richiedere la disdetta di una prestazione prenotata entro le 24 ore precedenti alla resa della prestazione stessa, salvi i casi di cui al successivo art. 5 per cui è richiesto un preavviso maggiore. La corretta disdetta nei termini comporta il rimborso di quanto pagato in precedenza dal Paziente, con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato, entro 10 giorni lavorativi.
  2. La disdetta della prenotazione potrà essere effettuata dal Paziente contattando telefonicamente Aqua o, se indicato specificamente da Aqua sul Sito, anche tramite e-mail.
  3. La disdetta effettuata il giorno stesso della prestazione comporta quanto riportato all’art. 6.
  4. Sono da considerarsi motivi legittimi di disdetta, senza dovuto preavviso, le cause di caso fortuito, forza maggiore o ulteriori fondate motivazioni che determinano un impedimento oggettivo e dimostrabile, per il Paziente, di ricevere la prestazione del servizio prenotato – quali a titolo esemplificativo: stato di quarantena, ricovero ospedaliero, malattia, incidente stradale, calamità naturali.
  5. I motivi legittimi di disdetta potranno essere liberamente valutati, quanto alla loro fondatezza e giustificazione, da parte di Aqua.
  6. Qualora vi sia impossibilità esecuzione del Servizio da parte di Aqua per caso fortuito o cause di forza maggiore (quali a titolo esemplificativo: blackout, calamità naturale, alluvione, terremoto, infortunio o malattia degli operatori, ecc.), Aqua potrà concordare con il Paziente un successivo momento in cui terminare o eseguire il Servizio. Se non fosse possibile ri-calendarizzare il Servizio da parte del Paziente, l’ordine sarà da considerarsi risolto per sopravvenuta impossibilità, senza che Aqua sia vincolata ad altro nei confronti del Paziente, quanto a quell’ordine specifico, salvo il rimborso di quanto previamente corrisposto dal Paziente.
  1. Servizi con preavviso di cancellazione differente
  1. Alcuni Servizi erogati da Aqua, in ragione della loro peculiarità, potrebbero avere un preavviso di cancellazione differente. In caso di mancato rispetto del termine di preavviso, il Paziente non avrà diritto ad alcun rimborso. I servizi e i relativi termini anticipati sono disponibili sul Sito e previamente evidenziati al Paziente stesso prima di confermare l’ordine finale. Aqua si riserva di valutare l’eventuale giusta causa adotta dal Paziente che potrebbe giustificarlo e, dunque, non far operare il rimborso.
  2. Anche per i Servizi e le prestazioni indicate nel presente articolo si applicano le politiche previste nel successivo articolo 6.
  1. Politica diAquain caso di inadempimento, cancellazione o spostamento nella stessa giornata prevista per la propria prestazione
  1. Qualora un Paziente non sia presente, come concordato previamente, nel luogo e nelle tempistiche di erogazione del servizio prenotato, oppure chieda lo spostamento o la cancellazione della prenotazione il giorno stesso in cui dovrebbe svolgersi, senza un motivo legittimo di cui al precedente art. 4.3, non riceverà alcun rimborso per la prestazione già pagata ma non erogata. Il mancato rimborso nei casi citati è da considerarsi a titolo di penale contrattuale ai sensi dell’art. 1382 del codice civile, per il mancato adempimento da parte del Paziente.
  2. Resta inteso che il Paziente verrà segnalato nel solo caso in cui l’assenza, lo spostamento o la cancellazione della prestazione non dipendano dai motivi legittimi di cui al precedente art. 4.3. In tale eventualità, il Paziente ha a disposizione 5 giorni per comunicare ad Aqua quali siano le motivazioni per cui non ha potuto rispettare la prenotazione, ha spostato o cancellato la prestazione stessa; decorso inutilmente tale termine, il Paziente rientrerà tra i casi di cui all’art. 6.1.
  1. Regolamento generale di comportamento
  1. Il Paziente garantisce l’autenticità di tutti i dati che comunica ad Aqua e sarà l’unico responsabile per eventuali dichiarazioni false o inesatte.
  2. Si richiede al Paziente ed ai suoi accompagnatori un atteggiamento di fattiva collaborazione con gli operatori di Aqua, oltre a quanto in generale previsto al precedente art. 1.10.
  3. È importante per il Paziente, soprattutto per gli esami di diagnostica per immagini, detenere e mettere a disposizione degli operatori di Aqua l’eventuale precedente documentazione clinica inerente la prestazione sanitaria prenotata.
  4. Alcuni esami, per essere effettuati, richiedono una particolare preparazione fisica da parte del Paziente; è importante che il Paziente legga con attenzione le istruzioni fornite previamente da Aqua per l’esecuzione dell’esame e vi si attenga.
  5. Eventuali ulteriori prescrizioni particolari, relative alla singola prestazione, potranno applicarsi in quanto disponibili sul Sito o comunque rese note al Paziente prima della relativa prenotazione.
  1. Consegna dei referti
  1. La consegna dei referti sarà effettuata secondo le modalità indicate sul Sito e concordate con il Paziente, usualmente potrà avvenire con l’invio tramite e-mail al Paziente, adottando apposite procedure di tutela della riservatezza e privacy del Paziente.
  2. Non si consegnano referti a persone diverse dal diretto interessato, se non con delega firmata dal Paziente e accompagnata dalla copia del suo documento di identità.
  3. In ottemperanza ai dettati normativi i referti HIV e contenenti indagini genetiche possono essere consegnati esclusivamente al diretto interessato, non essendo possibile dunque delegare un altro soggetto il ritiro dei suddetti referti.
  1. Minori d’età
  1. Il Paziente potrà richiedere Servizi anche a favore di minorenni, nella propria responsabilità. Pertanto, il presente rapporto contrattuale sarà sempre e solo con tale Paziente maggiorenne, mentre eventuali documenti, contratti o quant’altro diretti necessariamente al minore stesso, saranno eventualmente sottoposti e/o sottoscritti dallo stesso in sede di erogazione stessa dei Servizi.
  2. I minori devono essere assisiti dai genitori o comunque da chi ne esercita la responsabilità genitoriale o simile regime di tutela/rappresentanza, i quali dovranno essere costantemente presenti durante l’erogazione dei Servizi.
  3. Il genitore che presenzi da solo si deve assumere – mediante sottoscrizione di atto sostitutivo di notorietà – la responsabilità di rappresentare anche il genitore assente, sempre che quest’ultimo eserciti la responsabilità genitoriale.
  4. I genitori possono comunque delegare un adulto a presenziare con il minore (con documento scritto dai genitori, corredato dalla copia del documento di identità).
  5. Quanto chiarito sui genitori nel presente articolo varrà anche per eventuali tutori, curatori o altri terzi che abbiano legalmente il diritto di esercitare in nome e per conto del minore quanto qui previsto, potendolo comprovare documentalmente ad Aqua se richiesto.

9bis. Servizi verso terzi diversi dal Paziente

  1. Nel caso di prenotazione di Servizi da rendere a favore di terzi, non minori, diversi dal Paziente stesso, il Paziente garantisce di avere ogni eventuale permesso o potere, legale o contrattuale, per poter richiedere l’esecuzione del Servizio a favore di tale terzo, parimenti in merito al trattamento dei suoi dati personali (eventualmente fornendo, a propria cura, l’apposita informativa privacy di Aqua al terzo).
  2. Inoltre, il Servizio (e ogni rapporto contrattuale) da rendere a tali terzi sarà da considerare “prestazione al terzo” e non già “contratto a favore di terzo” (ex art. 1411 c.c.), ponendosi diritti e obblighi contrattuali di Aqua sempre e solo a favore del Paziente e non del terzo, salvo diverso accordo con Aqua; il Paziente dichiara di avere uno specifico interesse a favore del terzo (morale, familiare, affettivo o patrimoniale) per cui richiede il Servizio, oltre che di aver ottenuto da tale terzo l’idoneo assenso a norma di legge (se applicabile).
  3. Qualora il terzo dichiari a Aqua di non voler profittare del Servizio richiesto dall’Utente o non autorizzi il relativo trattamento dei dati personali, Aqua non potrà procedere all’esecuzione contrattuale e ne darà pronto avviso al Paziente; in tal caso, non si effettuerà alcun rimborso del Servizio prenotato dal Paziente.
  1. Assicurazioni e convenzioni con terzi
  1. Aqua potrebbe segnalare sul Sito convenzioni dirette e indirette con enti assicurativi, fondi sanitari integrativi e mutue, e simili iniziative, onde offrire ai Pazienti eventuali servizi aggiuntivi resi da terzi. In tal caso, salvo espressa diversa indicazione, tali servizi o prestazioni aggiuntivi saranno di esclusiva competenza e responsabilità dei terzi indicati (anche quanto a eventuali pagamenti e rapporti contrattuali), in totale autonomia, senza che Aqua abbia alcun ruolo di comunione, associazione, partnership, collegamento societario, join venture o simili rapporti con tali terzi.
  2. Pertanto in fase di riassunto e verifica dei propri ordini di Servizi, sia telefonicamente che tramite il Sito, prima di accettarli, il prezzo complessivo segnalato sarà esclusivamente quello dei Servizi di Aqua, non comprensivi di eventuali costi imputabili ai terzi detti sopra.
  1. Reclami
  1. I disservizi, i reclami, nonché ogni altra segnalazione che il Paziente ritenga opportuno presentare, possono essere comunicati ad Aqua ai contatti suindicati, eventualmente con apposito modulo se messo a disposizione da Aqua sul Sito.
  2. Con la compilazione di tale modulo il Paziente può anche contribuire al processo di miglioramento dei Servizi offerti da Aqua segnalando situazioni ritenute negative oppure, per converso, particolarmente apprezzabili.
  3. Le segnalazioni pervenute, di cui al precedente art. 11.1, verranno prese in carico entro 5 giorni lavorativi dal loro inoltro e riscontrate nel più breve tempo possibile, a seconda dell’oggetto della segnalazione e delle eventuali azioni correttive che verranno intraprese.
  1. Privacy e cookie
  1. Aqua rispetta la privacy dei Pazienti, i quali possono consultare la documentazione sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni, così come disponibili sul Sito.
  1. Responsabilità diAqua– Manleva ed esoneri
  1. Aqua declina ogni responsabilità relativa a errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi operativi o di trasmissione, guasti delle linee di comunicazione, furto, distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di qualsiasi comunicazione effettuata dagli utenti del Sito, nonché in relazione a qualsiasi problema o inconveniente tecnico di reti o linee telefoniche, sistemi di elaborazione on-line, server, apparecchiature informatiche, software, errori di e-mail o del software di riproduzione dovuti a problemi tecnici o a un elevato traffico su Internet dei servizi del Sito o a una loro combinazione, perché derivante da cause esulanti dal controllo di Aqua.
  1. I Servizi del Sito sono forniti secondo la disponibilità tecnica; il Sito non ne garantisce la fornitura continua, sicura, senza errori né interruzioni; Aqua non può garantire né promettere il conseguimento di specifici risultati a seguito dell’utilizzo dei Servizi, oltre a quanto qui pattuito.
  2. I Servizi stessi sono forniti all’Utente, anche tramite gli operatori di Aqua, senza che ciò comporti responsabilità per Aqua tranne che per dolo o colpa grave; in particolare il Paziente manleva Aqua da ogni eventuale responsabilità derivante dalla prestazione dei Servizi (anche degli eventuali effetti a cose e persone), sia nei confronti dell’Utente stesso che di terzi. In particolare, il Paziente garantisce ad Aqua di avere la piena e legittima disponibilità dei locali e di quant’altro sia oggetto dei Servizi richiesti, senza che ciò comporti la violazione di diritti di terzi. Aqua potrà essere considerata responsabile per danni derivanti dal comportamento degli operatori solo nell’esercizio delle loro incombenze ai sensi dell’art. 2049 c.c.
  1. Legge applicabile al contratto e risoluzione controversie – ODR – Foro competente
  1. Le parti convengono espressamente di voler applicare al Contratto, nonché ai rapporti tutti da esso disciplinati, scaturenti, derivanti o comunque connessi, anche con riferimento all’esecuzione, alla risoluzione, alla rescissione, al recesso, la legge italiana sostanziale e processuale.
  2. Aqua informa il Paziente, che sia “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, che è stata istituita (mediante Reg. UE/524/2013) una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr; attraverso la piattaforma ODR l’Utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. L’email di Aqua utilizzabile per i relativi contatti sarà esclusivamente privacy@alluneedcare.it. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’Utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale sopra descritta, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II – bis Codice del Consumo.
  1. Per le controversie che dovessero insorgere sulla base del presente rapporto la competenza spetterà inderogabilmente all’Autorità giudiziaria del luogo di residenza o domicilio del Paziente, ai sensi del D.Lgs. 206/2005.

 

  1. Disposizioni di carattere generale
  1. Il presente contratto annulla e sostituisce ogni precedente pattuizione, verbale o scritta, intercorsa tra le Parti ed avente il medesimo oggetto, come anche una sua eventuale, diversa, precedente versione. Qualsiasi modifica al contratto sarà valida e vincolante unicamente se proposta e approvata per iscritto dalle Parti.
  2. Nel caso in cui una o più disposizioni del Contratto dovessero rivelarsi invalide, ciò non influirà sull’applicabilità delle disposizioni rimanenti.
  3. Le Parti eleggono il proprio domicilio per ogni fine riguardante il Contratto, compreso quello di eventuali notificazioni giudiziarie e di invio di comunicazioni, ai recapiti riportati in intestazione al Contratto (per Aqua) e a quelli forniti dal Paziente in sede di registrazione al Sito (per il Paziente). Ogni Parte dovrà comunicare tempestivamente all’altra eventuali cambiamenti di domicilio.
  4. L’eventuale esistenza di altri ulteriori contratti o pattuizioni tra le parti non determina alcun loro collegamento al presente, rimanendo pertanto ognuno separato ed autonomo, tranne nel caso in cui un contratto o pattuizione ne richiami esplicitamente e funzionalmente un altro (come nel caso degli Allegati al presente Contratto), ma sempre nei limiti di una corretta interpretazione letterale del medesimo.